Ad Agritechnica l’anteprima mondiale di Elettra

ELETTRA

Un nuovo brevetto, una nuova soluzione studiata per rispondere a una specifica esigenza del mercato: nasce così Elettra, una delle principali novità di Celli ad Agritechnica 2019.

Elettra è una macchina progettata per la preparazione del terreno coltivato ad ananas, che periodicamente è necessario liberare dalle ingombranti piante esistenti prima di procedere ad un nuovo impianto; il tutto senza lasciare residui troppo grossolani, nei quali possono crescere parassiti che rappresentano un problema molto forte nei paesi dell’America centrale.

Per questo, in stretta collaborazione con le istituzioni del Costa Rica e dopo una lunga serie di studi e prove sul campo effettuate in loco dai tecnici Celli, l’azienda ha brevettato una soluzione basata su un sistema a due rotori integrati: il primo sradica le piante (“arrancatura”), mentre il secondo è in grado di triturare finemente grandi masse. In un unico passaggio si ottengono così due tipologie di lavorazione diverse, consentendo un notevole risparmio di tempo (e risorse) rispetto alle macchine attualmente utilizzate a questo scopo.

Inoltre, vantaggio non di poco conto, questa lavorazione combinata evita la proliferazione di diversi parassiti, alcuni dei quali possono portare anche al blocco della produzione; il tutto, senza ricorrere a diserbanti o prodotti chimici, nel rispetto quindi dell’agricoltura biologica.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su Elettra?

Compila il seguente modulo